Le nostre calzature sono recentemente approdate nel mondo dei TP52. Curiosi dei commnti dei VIP della serie, abbiamo raggiunto Francesco Mongelli, navigatore del TP 52 Bronenosec a Porto Cervo, dove è in corso l’Audi Settimana delle Bocche: “Regatiamo con le Spider Shoes ai piedi da appena un mese – commenta Mongelli – ma sin dai primi passi in coperta siamo stati colpiti dall’eccezionale grip che, a differenza degli altri prodotti di fascia alta in commercio, resta costante in tutte le condizioni, prevenendo il 99% degli scivoloni che normalmente si rischiano durante le manovre in una regata serrata come questa”. Delle Spider Shoes non si apprezza solo la tenuta ma anche la morbidezza e la rapidità con cui si asciugano: “In Costa Smeralda – continua il velista romano – è facile fare regate bagnate ma non è altrettanto facile trovare oggi sul mercato delle calzature che garantiscano la stessa sensazione di asciutto anche nelle condizioni più impegnative”.
Il successo è la risultante di molteplici fattori, si sa, specie in una flotta “stellare” come quella dei TP 52. “In questo mondo – conclude Mongelli – nulla è lasciato al caso ed è la concentrazione a fare la differenza. Pertanto, oltre a vele, materiali, affiatamento dell’equipaggio, buone scelte tattiche e un pizzico di fortuna, anche indossando scarpe comode e sicure, si può favorire quella concentrazione che è, oggigiorno nel nostro lavoro, la chiave del successo”.
A due giorni dalla conclusione della Settimana delle Bocche, la classifica provvisoria vede Quantum Racing in testa, seguita rispettivamente da Ran Racing e Team Bronenosec.